Galerie Défago

Route de la Fin 46
1874 Champéry
Vaud | Svizzera
Estate
Foresta
Livello facile
Durata da 1h30 a 3h

Questa passeggiata facile e originale vi porterà a Champéry, dove seguirete un sentiero naturale incastonato nella roccia. Dalla Galerie Défago si gode di una bella vista sui villaggi di Champéry, Val-d'Illiez e Troistorrents.

Questo percorso parte dalla funivia di Champéry, dove si può parcheggiare gratuitamente (solo in estate) nel parcheggio di fronte, oppure arrivare con i mezzi pubblici, visto che la fermata dell'autobus di Champéry è vicina. Usciti dal parcheggio, svoltate a sinistra sulla Route d'Entrevayes, che si trova sempre sulla vostra sinistra. Al bivio, proseguire a sinistra (foto n. 1). Dopo 170 m si arriverete ad un incrocio (foto n. 2), seguite la strada a sinistra (sì, di nuovo… 😅). Rimanete su questa strada l'Ancienne Route du Grand-Paradis per 700m. Ci saranno diversi incroci, ma restate su questa strada (foto 3 e 4). Dopo 700 m, svoltate a sinistra e passate sotto il tunnel (foto n. 5). Alla fine di questa strada, prendete il sentiero a destra e seguite il cartello Galerie Défago (foto n. 6).

Da qui inizia la salita. Dopo una decina di minuti arriverete ad un bivio, prendete il sentiero a sinistra (foto n. 7). Proseguite lungo questo percorso e, subito dopo il bar del parco avventura, girate a destra (foto n. 8). Si parte per una passeggiata di 1 km, di cui poco più di 600 metri attraverso la Galerie Défago. Godetevi il paesaggio, ma fate attenzione: dovrete chinarvi più volte per evitare di sbattere la testa. 😋

Una volta usciti dal bosco, proseguite sulla destra (foto n. 12). Nelle vicinanze c'è un ristorante dove fare una pausa e da qui parte anche il trenino turistico per la discesa. Per noi la discesa avverrà a piedi, proseguendo su questa strada per circa 1 km. Fate attenzione, perché la strada è trafficata e non c'è marciapiede. All'incrocio girate a destra (foto n. 13). Dopo circa 3 minuti, si può proseguire su un sentiero in salita o su uno in discesa; scegliete quest'ultimo (foto n. 14). Dopo 240 m, incontrerete il bivio già presente all'andata: proseguite su questo sentiero, mantenendovi a sinistra (foto n. 15). Da qui è sufficiente tornare sui propri passi per raggiungere il punto di partenza.

Informazioni generali

Itinerario proposto da: Région Dents du Midi

Membro vicino: Hôtel National Resort & Spa

Itinerario circolare: 

Durata/distanza/ dislivello: 1h53 / 5.77 km / +395 m -395 m

Periodo migliore: Aprile-ottobre

Trasporto pubblico nelle vicinanze: 

Parcheggio nelle vicinanze : 

Restaurazione: 

Accessibile ai passeggini: No

Area pic-nic: No

Panchina: Sì

Pannello didattico: No

Punto di vista: 

Altro: È possibile prendere un treno turistico gratuito per la discesa (i cani sono ammessi). Il tunnel è chiuso in inverno.

Informazioni per il cane 

Distributore di sacchetti per escrementi: Sì, in diversi luoghi lungo il percorso

Acqua (per il cane) sull’itinerario: Sì, ma estremamente limitato, poiché c'è solo una fontana poco prima di passare sotto il tunnel.

Itinerario con zona d'ombra: Sì, ma non intorno al lago. Se si fa l'escursione al mattino, c'è più ombra che nel pomeriggio.

Indicazione relativa al cane (cartelli o poster visibili sul posto): Proprio all'inizio del sentiero della galleria c'è un cartello "Rispettate la fauna selvatica" che invita a tenere il cane al guinzaglio.

Altro: Ci sono circa trenta gradini grigliati. Fate quindi attenzione alle zampette del vostro cane!

Lo sapevate?

Il nome di questa galleria deriva dal suo creatore, Emmanuel Défago. Questo visionario ebbe l'idea di creare un accesso a questa falesia per offrire un'attrazione turistica agli ospiti del villaggio di Champéry. La galleria fu inaugurata nel 1864.

Cosa ci è piaciuto particolarmente

La possibilità di mangiare in vetta è un vantaggio e l'idea di poter scendere con il trenino turistico è simpatica.

Cosa ci è piaciuto meno

Ci sarebbe piaciuto poter provare la discesa con il trenino, ma non c'è molta scelta per quanto riguarda gli orari di partenza.