Viaggi con i mezzi pubblici

Ehi amico, lo sapevi che i viaggi con i mezzi pubblici, a seconda dell'orario e delle condizioni, possono essere duri per il cane? Inoltre, a seconda della destinazione, le condizioni climatiche (calore, umidità, ecc.) potrebbero non essere ideali perché noi cani siamo abituati al clima del nostro paese.

Anche se si ama molto il proprio cane, a volte è preferibile lasciarlo a casa con un dogsitter, con un parente o in una pensione.

Si prega inoltre di notare che alcune compagnie non accettano cani nella loro area di ristorazione e in rari casi la museruola è obbligatoria. 

D'altra parte, se le condizioni sono ideali, guardate qui sotto, ci sono un sacco di consigli utili! 😊!

Come si fa ad abituare il cane al trasporto pubblico?

Bisogna abituarlo a poco a poco e deve combinare tutto questo con esperienze positive.

Ecco alcuni consigli su come farlo:

  • Prima di tutto, deve familiarizzare con questo nuovo ambiente (rumore, vicinanza agli estranei, ecc.).
  • Andate a fare una passeggiata sui binari della stazione qualche volta per abituarlo. Se mostra segni di stress, prendete un po' di distanza. Combina il rumore e il luogo con la ricezione di deliziose prelibatezze.
  • Una volta che si sente a suo agio, fate un breve viaggio in autobus, in treno o in barca e poi aumentate gradualmente la durata del viaggio. Non dimenticate di congratularvi con lui e di dargli dei dolcetti.

Se nonostante questi tentativi il vostro cane si trova in uno stato di panico (ansimare, bloccare, agitarsi, aggressività...), non insistete e parlate con un veterinario comportamentista. Può essere una patologia comportamentale incompatibile con gli spostamenti sui mezzi pubblici.

Chien train

In rari casi (almeno in Svizzera) l'uso della museruola può essere obbligatorio. Non aspettate il giorno della partenza per farglielo provare perché avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi (per me è stato comunque così! 😊).

Ecco alcuni consigli su come riuscirci:

  • Prima di tutto, abituatelo. Mostrategli la museruola mentre gli date dei dolcetti.
  • Una volta abituato, dovrebbe essere in grado di infilare il muso. Per fare questo, mettetegli la museruola davanti e con la mano libera con una leccornia, mettetela all'interno della museruola e fate avanzare il vostro cane fino a quando non raggiunge la fine della museruola. Fatelo più volte fino a quando non riesce a stare con la museruola per diversi secondi mentre gli date dei dolcetti.
  • L'ultimo passo è quello di attaccare la museruola. Provatelo per qualche secondo all'inizio e aumentate gradualmente il tempo fino a portarlo a fare una passeggiata.

Se cerca di togliere la museruola, i tuoi progressi nelle tappe sono stati troppo veloci. Torna a una fase precedente.
Non dimenticate di lodarlo sempre e di dargli dei dolcetti affinché lo prenda come un'esperienza positiva. Soprattutto, abbiate pazienza!
Se, nonostante questo addestramento, il vostro cane non si diverte a mettere il muso nella museruola, contattate un addestratore di cani.

Benessere e sicurezza?

  • Lo sapevate che il mal d'auto (salivazione, ansimare, vomitare...) esiste nei cani? Non esitate a chiedere consiglio al veterinario se ne avete bisogno.
  • A seconda della durata del viaggio, pianificare una lunga camminata in anticipo.
  • Non dimenticate di prendere cibo e acqua.
  • Se il viaggio dura diverse ore, provate a scegliere un collegamento con diverse fermate, questo gli permetterà di sgranchirsi le gambe di tanto in tanto.
  • Se il vostro animale domestico è a disagio con gli estranei, è meglio evitare i mezzi pubblici.

Dove viaggia il tuo cane?

Il vostro cane viaggia con voi, ai vostri piedi. In alcune compagnie, i cani di piccola taglia (fino a 30 cm di altezza al garrese) in una cesta o in altri mezzi adatti possono occupare un posto a sedere vicino a voi, ma dovete poi procurarvi un biglietto per lui.

Anche se il tuo cane è molto carino, il tuo vicino potrebbe avere paura dei cani o avere delle allergie, nel qual caso è meglio trovare un altro posto per te.

Dove andare?

  • Verificate la legislazione (vaccinazioni, quarantene, ecc.) del vostro Paese. Alcuni paesi rifiutano addirittura l'ingresso di animali stranieri o di certe razze.
  • Informatevi sul clima del paese di destinazione al momento del viaggio previsto. È l'ideale per il vostro cane?
  • Scoprite se la destinazione che avete scelto è "dogfriendly" (hotel, attività, trasporti, ecc.).

Per la Svizzera, trovate tutte queste informazioni sulla nostra carta DFS qui!

Cosa prendere?

Per rassicurare il vostro compagno durante il trasporto, vi suggerisco di prendere una morbida borsa da trasporto, per un cane piccolo, o per uno grande, una di queste coperte preferite.

Per il resto, dipende dal mezzo di trasporto scelto, dalle condizioni della compagnia e dalla destinazione. Vi consiglio di guardare direttamente con questo.

Altrimenti, potete trovare tutti gli elementi indispensabili per un viaggio anche sulla mia check list qui!

Quali compagnie e tariffe?

In Svizzera è raro che i cani siano vietati sui mezzi di trasporto pubblico.

Per quanto riguarda le tariffe e le condizioni, varia un po' a seconda della compagnia, ma generalmente i cani di piccola taglia fino a 30 cm di altezza al garrese in un cestino o altri mezzi adatti che non occupano un posto a sedere non hanno bisogno di un biglietto.

Per tutti i cani di altezza superiore a 30 cm al garrese, è necessario acquistare un biglietto a tariffa 1/2 classe. Beh, se siete fortunati, potreste incontrare un bigliettaio che vi crede troppo carini e vi lascia passare senza pagare, ma shhhhh! 😊

In sintesi?

  • Abituate il cane a questo nuovo ambiente in modo progressivo e positivo.
  • Informatevi sulle condizioni del trasportatore.
  • Se il viaggio dura diverse ore, provate a scegliere un collegamento con diverse fermate.
  • Se il vostro animale non si sente a suo agio vicino a degli estranei, è meglio evitare i mezzi pubblici.
  • Chiedete al vostro veterinario se, a seconda della destinazione, sono necessarie vaccinazioni e trattamenti preventivi.
  • Verificare i requisiti di ingresso per il paese di destinazione.
  • Scoprite se la destinazione che avete scelto è "dogfriendly".

 

Contenuto validato da :