Obbligo del guinzaglio

La legge sulla protezione degli animali dice: "I cani devono essere portati fuori giornalmente e in funzione delle loro esigenze. Per quanto possibile, devono potersi muovere senza guinzaglio. ".

Purtroppo, più gli anni passano, più le regole diventano severe a causa dell'inciviltà di certuni e di episodi di morsi o di caccia illegale. Vi forniamo qui di seguito alcune informazioni, non per farvi la paternale ma per darvi più informazioni possibili al fine di evitare nuove misure restrittive.

In generale

In Svizzera, i cani devono essere tenuti al guinzaglio nelle aree pubbliche. Al di fuori di queste aree, possono in generale essere portati a spasso senza guinzaglio purché siano sempre sotto controllo (in vista in ogni momento e con un’ottima risposta al richiamo).

Poi, si dovrà anche tener conto delle regole comunali (per esempio, area protetta) e ovviamente dei cartelli che si trovano sul posto. Le razze di cani considerate potenzialmente "pericolose" sono soggette a regolamenti ancora più severi. È, pertanto, raccomandabile controllare con il cantone di riferimento.

Ai margini della foresta e nella foresta durante la stagione della riproduzione della fauna selvatica

I cantoni che non hanno una legge ufficiale raccomandano di tenere i cani al guinzaglio per preservare la natura ed evitare qualsiasi incidente.

Qui di seguito la tabella con i periodi di restrizioni per cantoni:

Cantone

Periodo

Nota

Appenzello Esterno

-

 

Appenzello Interno

-

 

Argovia

01.04-31.07

 

Basilea Campagna

01.04-31.07

 

Basilea Città

-

 

Berna

 

 

Friburgo

01.04-15.07

 

Ginevra

01.04-15.07

 

Giura

-

 

Glarona

tutto l'anno

 

Grigioni

-

 

Lucerna

01.04-31.07

fino a 50 m dal margine del foresta

Neuchâtel

15.04-30.06

 

Nidvaldo

-

 

Obvaldo

-

 

San Gallo

01.04-15.07

 

Sciaffusa

15.04-30.06

 

Soletta

01.04-31.07

 

Svitto

tutto l'anno

 

Ticino

tutto l'anno

 

Turgovia

-

 

Uri

-

 

Vallese

-

 

Vaud

01.04-15.07

 

Zugo

-

 

Zurigo

01.04-31.07

fino a 50 m dal margine del foresta

Perché è importante fare attenzione nei periodi indicati?

Uscendo dal periodo invernale, gli animali selvatici sono più deboli e i piccoli che sono appena nati sono anche più deboli, il che li rende facili prede.

A parte essere morsi, o peggio ancora, il semplice fatto di inseguire un animale può causargli un grande stress, che può causare un attacco di cuore o difficoltà nel partorire.

Questa azione può anche finire male per il tuo cane che può finire in mezzo a una strada, scivolare da una scogliera, ecc...

Conseguenze se non rispettate le leggi?

Il mancato rispetto di una legge comporta una multa. In alcuni cantoni, i cani che sono stati visti cacciare la selvaggina in diverse occasioni possono essere abbattuti senza preavviso al proprietario.

Il nostro consiglio?

  • Ci sono cordoncini di diverse lunghezze che permettono al tuo cane una certa libertà. Queste dovrebbero essere combinate con un'imbracatura invece di un collare per proteggere il collo del cane in caso di forte trazione.
  • In alcuni cantoni ci sono aree recintate o non recintate dove i cani possono correre liberi. Trova i nostri punti di interesse sulla nostra mappa DFS !
  • Per evitare eventuali incidenti è preferibile richiamare il cane nel momento in cui si incrocia qualcuno (passante, ciclista, cavallo, ecc..) e nel caso si incontrasse un altro cane, chiedere all'altro proprietario se il tuo cane gli si può avvicinare.
  • Può essere utile assumere un addestratore di cani per migliorare il suo richiamo. Questo vi permetterà di praticare il richiamo in presenza di altri cani in un ambiente sicuro.
  • Queste diverse leggi cambiano regolarmente quindi siate vigili ! 😉 Sul sito web della fondazione TIR (in tedesco e inglese), troverete maggiori informazioni sulle diverse leggi riguardanti i cani.

 

Contenuto validato da :