Bikejoring

Bikejoring

Il bikejoring è un'escursione in bicicletta con il vostro cane in un tempo minimo. Il vostro cane sarà legato alla vostra mountain bike da un guinzaglio che assorbe gli urti e che riduce le sollecitazioni. Il vostro cane deve essere sempre in prima linea, ma è necessario fornire almeno lo stesso sforzo del vostro cane. Per iniziare questa attività, devi essere già un buon ciclista, perché questo è ancora uno sport di velocità ed è quindi necessario un buon controllo. Il vostro cane dovrà conoscere i comandi per la direzione e la velocità. Si consiglia anche di iniziare con il cani-cross per avere una buona base.

Quindi, se sei un ciclista esperto e il tuo cane ha padroneggiato i comandi di direzione e velocità, questa attività fa per te.

Il bikejoring gli permetterà di esercitarsi fisicamente.

Per avere delle buone basi e per evitare errori che potrebbero essere difficili da correggere per il vostro cane, si raccomanda di iniziare questa attività sotto la supervisione di un professionista dell'addestramento dei cani.

In seguito, avrete anche la possibilità di partecipare a concorsi ufficiali.

Dove?

  • In un club canino o durante i corsi introduttivi tenuti da educatori canini. Il vantaggio è che non sarete soli e i corsi saranno già testati e approvati.
  • Una volta apprese le basi con un professionista, sarete in grado di andare praticamente ovunque, tenendo conto delle condizioni meteorologiche, della sicurezza (evitare i luoghi dove c'è traffico) e della salute del vostro animale domestico (durata e velocità).

Cosa?

  • Per il vostro cane, un'imbracatura appositamente progettata per gli sport cinofili.
  • Per voi, una buona mountain bike nelle norme e il vostro equipaggiamento di sicurezza (casco, ecc.)
  • Un guinzaglio antishock da 2,5 metri e un sistema di aggancio per il vostro mountain bike.
  • Per il comfort dopo lo sforzo, dolci (il pâté non è male! 😊) e acqua (non lasciatelo bere e mangiare troppo e troppo velocemente, rischio di torsione dello stomaco).

Quando?

Tutto l'anno a seconda delle condizioni meteorologiche.

Chi?

Questa attività è adatta a tutte le razze, purché il tuo cane sia in buona salute e abbia finito di crescere. Tuttavia, dovrete adattare la vostra velocità e la lunghezza della vostra corsa in base all'età e alle capacità del vostro amico a quattro zampe.

In sintesi?

  • Voi e il vostro cane e voi andate in bicicletta su una certa distanza nel minor tempo possibile.
  • Se sei un ciclista esperto e il tuo cane padroneggia i comandi di direzione e velocità, questa attività fa per te.
  • Adatto a tutti i cani che hanno completato la crescere.
  • Necessità di attrezzature specifiche
  • Opportunità di partecipare a concorsi ufficiali

 

Contenuto validato da :