Viaggio in traghetto

Ehi amico, lo sapevi che i viaggi in traghetto, a seconda del tempo e delle condizioni, possono essere duri per il cane? Inoltre, a seconda della destinazione, le condizioni climatiche (calore, umidità, ecc.) potrebbero non essere ideali perché noi cani siamo abituati al clima del nostro paese.

Anche se si ama molto il proprio cane, a volte è preferibile lasciarlo a casa con un dogsitter, con un parente o in una pensione.

Ricordatevi di prenotare con largo anticipo, perché i posti per i cani sono sempre limitati.

Come si fa ad abituare il cane al viaggio in traghetto?

Parliamo piuttosto di abituare il vostro cane a certi elementi, come la museruola per esempio. Non aspettate il giorno della partenza per farglielo provare perché gli ci vorrà un po' di tempo per adattarsi (per me è stato così comunque! 😊).

Ecco alcuni consigli su come procedere:

  • Prima di tutto, abituatelo. Mostrategli la museruola mentre gli date dei dolcetti…
  • Una volta che ci si è abituato, deve essere in grado di metterci il muso. Per fare questo, mettetegli la museruola davanti e con la mano libera con un dolcetto, mettetela dentro la museruola e fate avanzare il vostro cane fino a quando non raggiunge la fine del muso. Fatelo più volte fino a quando non riesce a stare con la museruola per diversi secondi mentre gli date dei dolcetti.
  • L'ultimo passo è quello di attaccare la museruola. Provatelo per qualche secondo all'inizio e aumentate gradualmente il tempo fino a portarlo a fare una passeggiata.

Se cerca di togliere la museruola, i vostri progressi nelle tappe sono stati troppo veloci. Torna a una fase precedente.

Non dimenticate di lodarlo sempre e di dargli dei dolcetti affinché lo prenda come un'esperienza positiva. Soprattutto, abbiate pazienza!

Se, nonostante questo addestramento, al vostro cane non piace mettere il muso nella museruola, contattate un addestratore di cani.

chien muselière

Se avete la possibilità di tenere il vostro cane con voi, assicuratevi che sia a suo agio in presenza di un gran numero di persone e di rumori diversi. In caso contrario, socializzate e abituatevi, portandola con voi il più spesso possibile in diversi luoghi (ristoranti, negozi, mercati, stazioni ferroviarie, ecc.).

Se avete solo la possibilità di metterlo in una cuccia, il vostro cane dovrebbe essere a suo agio ad essere separato da voi.

Benessere e sicurezza?

  • Prima di tutto, chiamate il vostro veterinario per un'eventuale consultazione/medicazione. A seconda della razza o dei problemi di salute del tuo cane, alcune forme di trasporto potrebbero non essere adatte. Inoltre, il rumore costante dei motori dei traghetti potrebbe anche spaventarlo se è particolarmente sensibile. Se sai che il tuo cane potrebbe essere stressato e non ci sono davvero altre alternative, potrebbe essere necessario dargli un sedativo prima del viaggio.
    Si noti anche che il mal di mare esiste nei cani.
  • Ricordatevi di fare una lunga passeggiata prima di salire a bordo del traghetto perché, secondo le regole della nave, potrebbe non avere molte occasioni per sgranchirsi le gambe.
  • Se avete la possibilità di portare il vostro cane con voi in cabina o nelle aree pubbliche, questo è il modo più sicuro, poiché avrete sempre almeno un occhio su di lui e si sentirà inevitabilmente meglio con voi che da solo.
  • Assicuratevi di portare con voi tutto ciò di cui il vostro cane ha bisogno (sì, non lasciatelo in macchina!).

Dove andare?

  • Controllare la legislazione (vaccini, quarantene, ecc.) nel paese scelto. Alcuni paesi rifiutano addirittura l'ingresso di animali stranieri o di certe razze.
  • Informatevi sul clima del paese di destinazione al momento del viaggio previsto. È l'ideale per il vostro cane?
  • Scoprite se la destinazione che avete scelto è "dogfriendly" (hotel, attività, trasporti, ecc.).

Per la Svizzera, trovate tutte queste informazioni sulla nostra carta DFS qui !

Cosa prendere?

In linea di principio, le compagnie richiedono che i cani siano sempre al guinzaglio e che indossino la museruola. È inoltre necessario essere in possesso del libretto sanitario/passaporto del proprio animale domestico con le vaccinazioni aggiornate. Ma questo dipende dalle regole della compagnia di navigazione e dalla destinazione, quindi vi consiglio di verificare direttamente con la compagnia di navigazione.

Altrimenti, trovate tutti gli altri elementi indispensabili durante un viaggio sulla mia check list di viaggio proprio qui!

Dove viaggia il tuo cane?

Varia a seconda delle compagnie di navigazione, ma alcune di esse offrono diverse possibilità: il cane rimane in macchina, il cane è alloggiato in una cuccia in un box, il cane può venire con voi in una cabina

Viaggio in traghetto

Quali compagnie di navigazione e tariffe?

Non tutte le aziende accettano cani. Inoltre, le condizioni e le possibilità di trasporto sono diverse da un'azienda all'altra.

Ecco alcuni esempi di aziende che accettano cani: Traghetti Corsicaferries / Sardinia Ferries, Superfast Ferries e Brittany Ferries.

Per quanto riguarda le tariffe, è ovviamente la stessa cosa. Le tariffe variano da una compagnia all'altra e naturalmente a seconda del percorso effettuato e del modo di trasporto del cane scelto.

Esempio per Corsica Ferries

Il viaggio di andata (ca. 40min.) Piombino-Portoferraio (Isola d'Elba) senza cabina, aggiungere un supplemento di (ca.) 3 euro per il cane.

Il viaggio di andata (ca. 10h30) Toulon-Alcúdia (Mallorca) con cabina, con un supplemento di (ca.) 17 euro per il cane.

I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Tuttavia, possono accedere alle aree pubbliche e ai ristoranti dove sono state allestite aree speciali. Inoltre, sul ponte è riservata loro un'area igienica.

In sintesi?

  • Il Ci sono tre modi per trasportare un cane su un traghetto.
  • Chiedete informazioni sulle condizioni di trasporto dell'azienda.
  • A seconda di ciò, assicuratevi che il vostro cane si senta a suo agio in queste condizioni. Se non è già il caso, abituatelo in anticipo con esercizi in modo progressivo e positivo.
  • Assicuratevi di prenotare in anticipo perché il numero di posti per i cani è limitato.
  • Chiedete al vostro veterinario se, a seconda della destinazione, sono necessarie vaccinazioni e trattamenti preventivi per il vostro cane.
  • Verificare i requisiti di ingresso per il paese di destinazione.
  • Scoprite se la destinazione che avete scelto è "dogfriendly".

 

Contenuto validato da :