Viaggiare in aereo

Ehi amico, lo sapevi che i viaggi in aereo, a seconda del tempo e delle condizioni, possono essere duri per noi cani? E, a seconda del peso, non potrò nemmeno stare in cabina con te. Inoltre, si tenga conto anche del prezzo del biglietto del cane, che può diventare rapidamente costoso a seconda della destinazione.

Non dimenticare che dovrai prenotare con largo anticipo, perché i posti per i cani sono sempre limitati e non è possibile effettuare la prenotazione online.

Inoltre, a seconda della destinazione, le condizioni climatiche (calore, umidità, ecc.) possono non essere ideali perché noi cani siamo abituati al clima del nostro paese.

Anche se ami molto il tuo cane, a volte è meglio lasciarlo a casa con un dogsitter, con un parente o in una pensione.

Come si fa ad abituare il cane a volare ?

Parliamo di come abituare il vostro cane a certe cose. Come la borsa da trasporto se viene con voi in cabina o la cassa se rimane in stiva.

Ecco alcuni consigli su come farlo:

  • Dagli qualche dolcetto, in modo tale che ci entri da solo.
  • Appena ci entra, premialo con dei dolcetti.
  • Una volta che si sente a suo agio, fallo dormire durante la notte senza chiudere la porta della cassa (e sì, in Svizzera è vietato chiudere a chiave un cane in una cassa da trasporto, tranne che in auto).
  • Anche qui le sue esperienze devono essere positive. Congratulati con lui e dagli dei dolcetti. 
    Questo lo farà sentire più rapidamente al sicuro.
  • Anche mettere una coperta su di lui può rassicurarlo.

Assicurati che sia a suo agio con un gran numero di persone e con una varietà di rumori, perché starà con te all'aeroporto finché non salirai a bordo dell'aereo. In caso contrario, è opportuno frequentare dei corsi per la socializzazione e di adattamento, portandolo con sé il più spesso possibile in diversi luoghi (ristoranti, negozi, mercati, stazioni ferroviarie, ecc.).

Se, nonostante questi tentativi, il tuo cane è in uno stato di panico (ansima, si blocca, si agita, si dimostra aggresso...), non insistere e parla con un veterinario comportamentista. Può trattarsi di una patologia comportamentale incompatibile con i viaggi aerei.

Chien aéroport

Benessere e sicurezza?

  • Prima di tutto, chiamate il vostro veterinario per un'eventuale consultazione/medicazione. A seconda della razza o dei problemi di salute del tuo cane, alcune forme di trasporto potrebbero non essere adatte. Non cercate di sedare il vostro animale domestico senza il consenso del veterinario, poiché la combinazione di altitudine e sedativi può portare a un calo della pressione sanguigna e alla morte. Si noti anche che anche i cani possono soffrire di mal dei mezzi di trasporto.
  • L'ideale sarebbe fare una lunga passeggiata per stancarlo in modo tale che sia meno stressato e agitato.
  • La cassa o il sacco scelto dovrebbe essere adattato alla sua taglia, in modo tale da permettergli di alzarsi, sdraiarsi e girarsi.
  • Se il vostro cane viaggia con voi in cabina, assicuratevi di portare tutto ciò di cui ha bisogno (sì... non lasciatelo nella valigia che va nella stiva!).

Se il vostro cane viaggia nella stiva, non dimenticate di mettere la sua coperta preferita nella sua cassa e, se la compagnia lo permette, anche da mangiare e da bere.

Si prega di notare, tuttavia, che viaggiare in stiva può essere molto stressante per molti cani. Se il vostro cane è troppo grande per viaggiare in cabina, è meglio non portarlo con voi se partite per un breve periodo di tempo.

Dove viaggia il tuo cane?

Ogni compagnia aerea ha il suo regolamento. Si consiglia di verificare direttamente con la compagnia aerea di tua scelta.

In generale, è il peso che determinerà se il cane può viaggiare in cabina o in stiva. Ad esempio, le compagnie svizzere ammettono cani in cabina fino a 8 kg (compreso il cestino di trasporto), ma bisogna tenere conto di molte altre condizioni.

Dove andare?

  • Controlla la legislazione (vaccinazioni, quarantene, ecc.) nel paese scelto. Alcuni paesi rifiutano addirittura l'ingresso di animali stranieri o di certe razze.
  • Informati sul clima del paese di destinazione nel periodo di viaggio previsto. È l'ideale per il tuo cane?
  • Scopri se la destinazione che hai scelto è "dogfriendly" (hotel, attività, trasporti, ecc.).

Per la Svizzera, trovi tutte queste informazioni sulla nostra carta DFS proprio qui !

 

Cosa prendere?

Dipende dai regolamenti della compagnia aerea, dalla destinazione e dal modo di trasporto. Ti consiglio di guardare direttamente con lei.

Altrimenti, trovi tutti gli altri elementi indispensabili durante un viaggio sulla mia check list di viaggio qui !

Chien plage

Quali compagnie aeree e quali tariffe?

Prima di acquistare il tuo biglietto, dovresti scoprirlo, perché anche le compagnie aeree più conosciute non accettano necessariamente cani, come ad esempio Easyjet.

Tra le compagnie aeree famose che accettano cani ci sono Swiss, Air France e American Airlines.

Le tariffe variano da una compagnia aerea all'altra e naturalmente dipendono dalla rotta e dal mezzo di trasporto del cane.

Esempio per la compagnia Swiss

Per i viaggi in Europa, il prezzo in cabina è di CHF 69.- e in stiva di CHF 115.- per casse fino a 57x37x36cm / 4kg e di CHF 230.- per casse oltre 71x50x51cm / 6kg.

Per i voli a lungo raggio, il prezzo in cabina è di CHF 126.- e in stiva di CHF 218.- per casse fino a 57x37x36cm / 4kg e di CHF 436.- per casse più grandi di 71x50x51cm / 6kg.

In sintesi?

  • Il Ci sono due modi per trasportare un cane in aereo.
  • Chiedi informazioni sulle condizioni di trasporto della compagnia.
  • A seconda di ciò, assicurati che il tuo cane si senta a suo agio in queste condizioni. Se non è già il caso, abituato in anticipo con esercizi in modo progressivo e positivo.
  • Assicurati di prenotare in anticipo perché il numero di posti per i cani è limitato.
  • Chiedi al tuo veterinario se, a seconda della destinazione, sono necessarie vaccinazioni e trattamenti preventivi per il tuo cane.
  • Verifica i requisiti di ingresso per il paese di destinazione.
  • Scopri se la destinazione che hai scelto è "dogfriendly".

 

Contenuto validato da :