Neve: non così dogfriendly

Neve: non così dogfriendly

Quando si dice stagione invernale, si dice passeggiate nella neve. Molti cani lo adorano (io per primo... 🐶 ). Correre, saltare, rotolarcisi dentro e anche mangiarla, è così bello! Ma attenzione amico, non è senza rischi se non prendi alcune precauzioni...

Per i cani che tendono a mangiarne troppa, distraeteli con un bastone o una palla per esempio. Se il tuo cane mangia troppa neve, potrebbe causargli una gastrite. Questa infiammazione della mucosa gastrica (=membrana che protegge lo stomaco) può portare a vomito e diarrea, tra le altre cose. E non è tutto... Bisogna anche ricordare che nella maggior parte delle zone in cui il traffico è permesso, lo spazzaneve è stato lì. Questo significa che il tuo cane mangerà una gustosa miscela di neve e sale antighiaccio, il che è decisamente tossico!

Devi anche sapere che il sale antighiaccio è anche dannoso per le zampe del tuo cane. Può causare irritazioni e persino danni ai cuscinetti delle zampe. Ma niente panico, ci sono diversi consigli per evitarli. La prima cosa da fare è sciacquare bene le sue zampe dopo ogni passeggiata. Alle zampe si possono anche applicare lozioni o balsami in modo tale da creare uno strato protettivo. In alternativa, ci sono piccoli stivali che lo proteggeranno non solo dal sale ma anche dal freddo e dall'umidità.

E il freddo significa un rischio di ammalarsi, soprattutto se state facendo attività invernali con il vostro cane, come le escursioni con le ciaspole. Per evitare il raffreddore, puoi fargli indossare i famosi stivali di cui sopra. Alla fine della tua escursione, assicurati di rimuovere tutte le piccole palle di neve che si sono formate sul suo pelo. Poi, una buona asciugatura, un buon sonnellino al caldo e un po' di cibo in più sono gli ingredienti che gli permetteranno di recuperare le forze.

Si consiglia anche di aumentare gradualmente la durata e l'intensità della passeggiata. Il corpo del tuo cane deve abituarsi a fare un certo sforzo in condizioni non familiari.

Infine, l'ultima informazione è offerta dal dottor Capozzi del gabinetto veterinario de La Fonderie:

I cani soffrono anche il riverbero del sole sulla neve. Non solo può causare problemi agli occhi, ma anche alla pelle come in estate.

Beh, come diciamo spesso... Prevenire è meglio che curare! Ora, almeno, hai tutte le informazioni necessarie per goderti la neve con il tuo compagno preferito. Perché, dopo tutto, è molto divertente!🤪