Passerella Farinet

Place des Remparts
1913 Saillon
Vallese | Svizzera
Estate
Inverno
Foresta
Città
Livello facile
Durata da 1h30 a 3h

Questa volta vi proponiamo una passeggiata in Vallese sulle alture di Saillon. Questo itinerario vi permetterà di ammirare parte delle rovine del Castello di Saillon, la pianura e diverse cime come la Pierre à Voi o la Dent de Nendaz. Durante questa passeggiata, potrete orientarvi seguendo i cartelli con l'indicazione "n°9 Passerelle à Farinet" e alla fine "n°2 Chemin des Amandiers".

Il nostro percorso parte da Place des Remparts (foto 1), dove si trova un parcheggio gratuito. Potete anche utilizzare i mezzi pubblici per raggiungerla, poiché la fermata dell'autobus di Saillon Collombeyres si trova a soli 6 minuti a piedi dalla piazza. Quando si esce dal parcheggio, si gira a destra e si prosegue su questo sentiero per circa 200 metri. All'incrocio, seguire il sentiero a destra (foto n°2). In cima al sentiero, proseguire a destra per circa 170 m e imboccare il piccolo sentiero a sinistra (foto n. 3). Una volta in cima, andate a destra e prendete la curva. Dopo 6 m, imboccare il piccolo sentiero che sale sulla destra e, al termine, svoltare nuovamente a destra. Dopo circa 200 metri, seguite il cartello "n°9 Passerelle à Farinet" e prendete il sentiero che sale sulla sinistra. Continuate su questo stesso sentiero (foto n°5), poi in cima girate a sinistra. Continuate a salire su questa strada asfaltata per circa 500 m, poi arriverete davanti a una recinzione (foto n°6). Attraversate la recinzione e seguite il sentiero. Dopo 15 minuti di cammino, si arriva alla Passerelle à Farinet. Prendetevi del tempo per ammirare il panorama (foto 7) e la famosa Colomba della Pace dell'artista Hans Erni (foto 8). Dopo la passerella si può fare una breve pausa, perché sono disponibili diversi tavoli da picnic. Una volta recuperate le forze, si prosegue sul sentiero per circa 700 m fino a raggiungere la frazione di "Les Places". Alla fine delle case, seguite il cartello "n°9 Passerelle à Farinet" prendendo il piccolo sentiero sulla destra (foto n°9).

La nostra discesa inizia qui con un primo sentiero sterrato per circa 400 metri. Una volta raggiunta la strada asfaltata, scendere fino al "céder le passage". Poco prima del cartello, prendere il piccolo sentiero sterrato sulla destra (foto 10). Una volta giunti sulla strada asfaltata, scendete per 500 metri. Si arriva a un incrocio, dove ci sono dei contenitori per i rifiuti. Prendere il sentiero che scende sulla destra (foto n°11). 160 m più in basso, si arriva di nuovo a un incrocio con il cartello "n°9 Passerelle à Farinet", prendere il piccolo sentiero sassoso. Osservate bene la foto n. 12, perché il sentiero non è ben indicato. Da lì si continua a scendere verso Saillon attraverso i vigneti. Il sentiero è abbastanza veloce e ripido, seguite le indicazioni "Saillon" o "Chemin de randonnée" (cartelli gialli con un uomo). Dopo circa 840 m di discesa, si arriva davanti a un ponte, lo si attraversa e si gira a destra (foto n. 13). Da lì, seguite le indicazioni "n°2 Chemin des Amandiers" per tornare alla Place des Remparts dalle alture di Saillon (foto n°14).

Informazioni generali

Itinerario proposto da: dogfriendly swiss

Membro vicino: No

Itinerario circolare: Si

Durata/distanza/ dislivello: 2h18 / 6.86 km / +414 m

Periodo migliore: Aprile-Ottobre

Trasporto pubblico nelle vicinanze: 

Parcheggio nelle vicinanze : 

Restaurazione: 

Accessibile ai passeggini: No

Area pic-nic: 

Panchina: Sì

Pannello didattico: Si

Punto di vista: 

Altro: /

Informazioni per il cane 

Distributore di sacchetti per escrementi: Sì, in diversi luoghi lungo il percorso

Acqua (per il cane) sull’itinerario: Sì, c'è una fontana vicino alla partenza e in discesa, dopo la passerella, il fiume Salentse

Itinerario con zona d'ombra: Sì, ma è piuttosto raro

Indicazione relativa al cane (cartelli o poster visibili sul posto): /

Altro: Il pavimento della passerella è in legno, quindi non preoccupatevi delle zampe dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

Lo sapevate?

La passerella prende il nome da Joseph-Samuel Farinet, il falsario che distribuiva gli spiccioli ai poveri. Era soprannominato il Robin delle Alpi.

Cosa ci è piaciuto particolarmente

È una passeggiata che si può fare tutto l'anno, a seconda del tempo. La vista dalla passerella e le aree picnic sono un vero valore aggiunto.

Cosa ci è piaciuto meno

Nella stagione calda non c'è molta ombra e in caso di pioggia la discesa può essere scivolosa sui sentieri sterrati e sassosi.