Malattie mediterranee
Siamo in piena estate e si sente il bisogno di cambiare aria? Perché non un piccolo viaggio al Sud, in Italia con il suo parmigiano o in Francia con il suo reblochon (sì... amo il formaggio... 🤤🐶)?
Quindi sì, MA, prima di partire, hai controllato i possibili malattie che il tuo cane potrebbe avere in queste zone?
Il dottor Capozzi del gabinetto veterinario de La Fonderie ci informa su due di loro:
Nei paesi mediterranei, ci sono due malattie trasmesse da vettori (= trasmesse da un insetto), che sono molto pericolose per la vita del tuo cane: la dirofilaria o malattia del verme del cuore, trasmessa dalle zanzare, e la leishmaniosi, trasmessa dai flebotomi o mosche della sabbia.
In preparazione al viaggio, è importante prevenire le punture di questi due insetti utilizzando un prodotto repellente sotto forma di una pipetta o di un collare.
Al ritorno dalle vacanze, è importante trattare il cane con un vermifugo adatto per eliminare eventuali larve di Filaria.
Infatti, per i vermi del cuore, i primi sintomi, tosse e difficoltà respiratorie, possono a volte apparire solo dopo diversi mesi e quindi quando l'infestazione è relativamente avanzata e difficile da trattare.
Per la leishmaniosi, sintomi come problemi di pelle, perdita di peso o apatia possono, come per la dirofilaria, presentarsi diversi mesi (o anche anni) dopo. Va anche notato che questa malattia è trasmissibile all'uomo, ma colpisce soprattutto le persone con un sistema immunitario debole.
Entrambe le malattie possono essere individuate in una fase iniziale, grazie a vari test e prelievi. Non esitate a contattare il vostro veterinario per ulteriori informazioni.