L’apprendimento per imitazione

L’apprendimento per imitazione

L'apprendimento per imitazione tra individui della stessa specie è qualcosa di naturale ed è sempre stato riconosciuto. Che si tratti di un bambino che impara dai suoi genitori o fratelli o di un animale che impara dai suoi simili più grandi.

Ma che dire dell'apprendimento tra soggetti di specie diverse?

L'addestratrice di cani Roxane Fumeaux di Déclic Canin ci dà la risposta:

La ricerca dimostra che i cani sono capaci di imitare gli umani.

Infatti, la ricercatrice Claudia Fugazza ha sviluppato un metodo di addestramento. In primo luogo, il padrone esegue un trucco che il cane già conosce, poi gli chiede di imitarlo con il segnale "Do it" (“Fallo” in italiano)  seguito dal segnale di comportamento (ad esempio "sdraiati"). Una volta che il cane ha imparato questo comando, l'obiettivo è che il cane impari nuovi trucchi direttamente per imitazione quando gli viene chiesto (cioè, solo con il segnale "Do it").

Per avere una buona base ed evitare qualsiasi errore che potrebbe essere difficile da correggere, si consiglia di iniziare il metodo "Do it As I Do" sotto la supervisione di un professionista.

Infine, ecco alcuni bei video di animali che imitano l’uomo...

Buona visione! 😉

P.S.: Claudia Fugazza ha pubblicato un libro su questo metodo. Si chiama "Do As I Do: Using Social Learning to Train Dogs”. È disponibile in inglese, italiano e spagnolo.