Le zecche nei cani
Marzo annuncia molte cose belle, come l'inizio della primavera con la comparsa dei boccioli sugli alberi e dei primi fiori primaverili. Tuttavia, segna anche il risveglio di cose meno piacevoli come i parassiti, specialmente le zecche.
Cosa sono le zecche e dove si trovano principalmente?
Le zecche appartengono alla famiglia degli aracnidi, come i ragni e gli acari. Il sangue è importante per loro, perché permette loro di crescere e nutrirsi.
Questi parassiti amano il caldo, ma sono molto adattabili, dato che si possono trovare fino a 2000 metri sul livello del mare. Il loro habitat preferito sono sempre luoghi con del verde come radure, foreste o zone erbose.
Le zecche sono davvero pericolose?
Sì, possono essere potenzialmente pericolose, poiché alcune zecche possono portare malattie infettive. Le malattie più comuni trasmesse da questi parassiti sono la malattia di Lyme (borreliosi), ehrlichiosi, babesiosi (piroplasmosi) e, in casi più rari, la meningoencefalite da zecca (TBE).
I sintomi sono vari, come febbre, inappetenza o dolori articolari, che di solito compaiono solo dopo alcune settimane. In caso di morso, è quindi consigliabile monitorare la salute del cane e, in caso di dubbio, chiamare il veterinario.
Queste malattie possono essere trattate con antibiotici o con farmaci adatti allo stadio della malattia. In rari casi, se la malattia non è stata individuata in tempo, può essere fatale. Esiste anche un vaccino per la babesiosi e la malattia di Lyme, ma non è affidabile al 100%.
Un rapido inciso per gli esseri umani... 😊 Poiché i casi di meningoencefalite da zecche nell'uomo sono in costante aumento in Svizzera, ecco un interessante link alla mappa dell'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) che mostra dove sono stati segnalati i morsi e dove si raccomanda il vaccino: https://map.geo.admin.ch.
Come proteggere il tuo cane dalle zecche?
- Dopo ogni passeggiata nelle zone a rischio, è importante ispezionare il cane. Prima viene rimosso il parassita, minore è il rischio di complicazioni.
- Esistono trattamenti per allontanare le zecche, come pipette, compresse e collari per zecche..
Come rimuovere una zecca dal tuo cane senza commettere errori?
- Prima di tutto, il cane deve essere calmo per rimuovere correttamente la zecca.
- Non usare alcool o olio per rimuoverlo. Tali prodotti possono far reagire la zecca nel modo sbagliato, rilasciando più facilmente secrezioni portatrici di batteri.
- È meglio usare un gancio per zecche piuttosto che le pinze o le dita per rimuoverlo. Questo eviterà di schiacciare la zecca e quindi di aumentare il rischio di trasmissione della malattia.
- Una volta che la zecca è ben visibile, afferrala il più vicino possibile alla pelle del tuo cane (in modo da rimuovere tutto il corpo, compresa la testa). Quindi, ruota più volte la mano fino a quando il parassita non viene via.
- Disinfetta con un antisettico.
- Se non sei sicuro di aver rimosso tutto il parassita, controlla la zona e, se ci sono segni anomali (rossore, gonfiore, ecc.), consulta il tuo veterinario..
Il consiglio del nostro specialista di cani, il dottor Capozzi, dello studio veterinario Fonderie?
La maggior parte dei proprietari sa che la primavera, la stagione del risveglio della natura, segna il ritorno di parassiti all' esterno come pulci e zecche. Ma sapevate che le pulci vivono tutto l'anno? Depongono le loro uova all'interno della casa, in luoghi caldi e umidi, e vanno sull'animale solo per nutrirsi succhiandone il sangue. È quindi anche importante trattare i cani contro le pulci tutto l'anno.