L’intelligenza nel cane

Chaser

Hai provato un senso di orgoglio quando hai insegnato al tuo cane la parola "seduto"? Potresti anche aver pensato tra te e te: "Oh mio Dio, quanto è intelligente? "😍 Beh sì, naturalmente il fatto che ti capisca è una forma di intelligenza.

Quando si parla di intelligenza nei cani, si parla di capacità cognitiva, che è la capacità di capire e imparare, tra le altre cose.

Secondo lo psicologo dei cani Stanley Coren, ci sono tre tipi di intelligenza:

  • L'intelligenza istintiva, che è legata ai geni del cane e quindi alla sua razza.
  • L'intelligenza adattiva, che è la capacità del cane di imparare dal suo ambiente e di risolvere i problemi.
  • Obbedienza e intelligenza lavorativa, che sarebbe la capacità del cane di imparare dagli umani.

Sempre secondo lui, ci sono razze più "intelligenti" come il border collie, il barboncino o il pastore tedesco.

L'educatrice cinofila Roxane Fumeaux di Déclic Canin ci offre un aneddoto piuttosto sbalorditivo su un border collie:

Una cagna, chiamata Chaser, riusciva a riconoscere più di 1000 parole dopo 3 anni di allenamento!

Considerando che un bambino della stessa età non conosce così tante parole, è comunque a dir poco sorprendente. Certo, è il risultato di migliaia di ore di lavoro ma soprattutto dell'incredibile legame che si è creato e mantenuto tra il suo padrone e lei durante tutti questi anni.

In situazioni più comuni, l'intelligenza del cane è dimostrata ogni giorno. Possiamo citare, tra gli altri, i cani guida per i ciechi (ad esempio il Labrador), i cani poliziotto (ad esempio i pastori belga Malinois), i cani da soccorso (ad esempio il Terranova) e così via.

La cosa importante da ricordare è che si può lavorare sull'intelligenza di un cane. La razza del cane può effettivamente giocare un ruolo nel suo  processo di apprendimento, ma non è tutto. Devi anche tener conto del carattere del tuo cane per scegliere il metodo di apprendimento più efficace (naturalmente, sempre ispirato all'educazione positiva). Il buon rapporto che avete creato con il vostro cane è anche un elemento importante, se non il più importante, perché un cane felice si divertirà ad imparare. 😉

 

P.S.: Il libro sulla storia di Chaser è disponibile in francese con il nome "Chaser, le chien qui comprend 1000 mots", in inglese "Chaser: Unlocking the Genius of the Dog Who Knows a Thousand Words" e in italiano "Io e Chaser: Tutto quello che ho imparato dal cane più intelligente del mondo".