In inverno, il mio cane indossa un cappotto.
La nostra prima novità «Lo sapevate?» è un tema d'attualità, visto che vi parleremo dell'uso dei cappotti da parte dei cani. Si potrebbe pensare: "Hum...Ci mancava anche questo...!". "Eh Sì... vi conosco bene, eh. 😉
Quindi sì... è vero che, per alcuni, è soprattutto il lato estetico che gli interessa. È quindi legittimo porsi la domanda: è davvero utile?
La seguente risposta proposta dal Dr. Capozzi dell'ufficio veterinario “La Fonderie”:
I cani magri e a pelo corto hanno bisogno di un capottino per uscire in inverno. Si noti anche che i cuccioli, i cani più vecchiotti o i cani di piccola taglia possono essere più sensibili al freddo. I segnali più comuni, spia che il vostro animale soffre il freddo, sono il tremore e una certa resistenza alla passeggiata.
Eh sì, anche i cani possono prendere freddo! Soprattutto quando le temperature sono sotto lo zero. Quindi, se non volete investire in un cappotto, provate a fare delle brevi ma frequenti passeggiate. E se volete provare il cappotto, ecco alcuni consigli:
- L'ideale sarebbe farglielo provare perché deve essere della giusta misura. Troppo piccolo, il cane non sarà comodo, e troppo grande, il cappotto non sarà efficace.
- Pensate alla praticità di un cappotto facile da indossare e facile da curare.
- Ultimo ma non meno importante: date al vostro cane il tempo di abituarsi, gradualmente e in modo positivo, naturalmente! 😊
Yoshi, Alicia e Julien