Les Mosses - Lago Lioson

Les Mosses 89
1862 Ormont-Dessous
Estate
Foresta
Laghi

Oggi ci dirigiamo verso le Alpi vodesi, più precisamente verso Les Mosses, dove raggiungeremo il Lac Lioson e le sue acque color smeraldo. Inoltre, su questo percorso si potranno ammirare diverse cime come Pic Chaussy, Mont d’Or, Gros Van o anche Crête Dorchaux.

La passeggiata parte dal parcheggio di Les Mosses, dove si trova anche la fermata dell'autobus Col des Mosses. Il sentiero inizia tra l'ufficio turistico e l'hotel Relais Alpin (foto n°1), seguendo l'indicazione "Lac Lioson". Dopo 150 m si incontra una strada asfaltata, che va proseguita. Al primo incrocio, girate a destra (foto n° 2) e proseguite per 450 m fino a un incrocio con diversi bivi. Dirigersi verso la strada con il cartello "Vicolo cieco" (foto n°3). Dopo pochi metri, l'asfalto lascia il posto a un sentiero nel bosco, poi si attraversa un grande pascolo. Al tornello si gira a destra (foto n°4). Si prosegue fino al fondo del parcheggio di Lioson d'en Bas e si gira a sinistra (foto n° 5). Da qui, c'è una breve salita di 215 m su una distanza di circa 1 km. Non esitate a fermarvi per ammirare le varie cime alla vostra sinistra (foto n° 6).

Una volta raggiunta la cima, iniziate a fare il giro del lago da sinistra (foto n° 7). Se ne avete voglia, fate come noi e fate una pausa picnic. Non sarà difficile trovare un posticino tutto per voi intorno al lago (foto n° 8 e n°9). Una volta raggiunto il ristorante, prendete il piccolo sentiero sulla sinistra (foto n° 10). Proseguite lungo questo piccolo sentiero per circa 30 minuti. Prendetevi il tempo di voltarvi durante la salita, perché avrete una magnifica vista sul lago (foto n° 11), ideale per qualche selfie di famiglia (foto n° 12)! 😉 Una volta arrivati a Vers les Lacs, potete, se volete, fare una breve sosta per osservare questi 3 piccoli laghi (foto n° 13) o continuare la discesa (foto n° 14). Ci vorranno ancora una trentina di minuti per raggiungere nuovamente il parcheggio di Lioson d'en Bas (foto n. n° 15). Da qui si può semplicemente tornare al punto di partenza.

Informazioni generali

Itinerario proposto da: Vaud Promotion

Membro vicino: No

Itinerario circolare: 

Durata/distanza/ dislivello: 3h06 / 8.61 km / +570 m -570 m

Periodo migliore: Giugno-ottobre

Trasporto pubblico nelle vicinanze: 

Parcheggio nelle vicinanze : 

Restaurazione: 

Accessibile ai passeggini: No

Area pic-nic: No, ma è possibile fare un picnic nei dintorni del lago.

Panchina: No

Pannello didattico: No

Punto di vista: 

Altro: Dopo il giro del lago, si prende un sentiero di montagna (cartelli bianchi e rossi).  In alcuni casi, ciò può significare attraversare sentieri difficili da percorrere (stretti, passaggi con catene, ecc.). È consigliabile avere piedi sicuri e in buona forma. Anche la conoscenza dei pericoli della montagna è un vantaggio (cambiamenti improvvisi del tempo, caduta di massi, ecc.). Nella nostra escursione, l'eventuale difficoltà risiede nel fatto che alcuni tratti del sentiero sono sassosi e talvolta in forte pendenza.

Informazioni per il cane 

Distributore di sacchetti per escrementi: Sì, in diversi luoghi lungo il percorso

Acqua (per il cane) sull’itinerario: Sì, in diversi luoghi lungo il percorso

Itinerario con zona d'ombra: Sì, ma non intorno al lago

Indicazione relativa al cane (cartelli o poster visibili sul posto): C'è un cartello che dice: "Proteggi la fauna selvatica, non lasciare che il tuo cane scorrazzi liberamente" con un pittogramma di un cane al guinzaglio.

Altro: In diverse occasioni, sul terreno sono presenti griglie per il bestiame, quindi fate attenzione alle zampette dei vostri cani. Inoltre, a Vers les Lacs, abbiamo incontrato due muli liberi che non hanno gradito la presenza del nostro cane e, tra l’altro, uno di loro ci ha inseguito. Quindi fate attenzione se li incontrate.

Lo sapevate?

Il colore smeraldo delle acque del lago Lioson gli è valso il soprannome di "perla dei laghi alpini". Il lago è anche rinomato per le immersioni sul ghiaccio in inverno.

Cosa ci è piaciuto particolarmente

Questa passeggiata è adatta per tutti e il lago è davvero molto bello. Se si parte direttamente dal parcheggio di Lioson d'en Bas e si torna indietro lungo lo stesso sentiero, si riduce la difficoltà. Se si vuole aumentare la difficoltà, si può passare per il Pic Chaussy (anche se non sappiamo se questo sentiero è adatto ai cani, perché non abbiamo avuto modo di provarlo).

Cosa ci è piaciuto meno

Il nostro incontro con i muli... hihi... A voler essere proprio critici, forse ci vorrebbe un po' d'ombra in una giornata molto calda.