La Crevasse (dal Col des Planches)

Col des Planches 8
1927 Vollèges
Vallese | Svizzera
Inverno
Foresta
Livello medio
Durata > 3h

Indossate le racchette da neve! In questa escursione invernale, vi porteremo a La Crevasse, sul Mont Chemin, dove vi aspetta una magnifica vista panoramica a 360°. Potrete contemplare la Valle del Rodano, oltre a vette famose come Catogne, Les Dents du Midi, Le Grand Chavalard, La Pierre Avoi, il Wildhorn e molte altre.

La passeggiata parte dal Col des Planches. È disponibile un parcheggio gratuito, oppure si può arrivare in autobus, dato che la fermata "Col des Planches" si trova a pochi passi dall'inizio del percorso.

Usciti dal parcheggio, prendete il piccolo sentiero che sale sulla destra e seguite il cartello rosa "2 Col des Planches-La Crevasse" (foto n. 1). Dopo circa 300 m si trova un cartello giallo che indica "La Crevasse" e si prosegue su questo sentiero (foto n. 2). Per inciso, normalmente si dovrebbe proseguire dritti secondo l'itinerario suggerito dall'ufficio turistico di Verbier. Noi, però, abbiamo scelto di fare il percorso in senso inverso, semplicemente perché le ginocchia erano un po' malferme durante la discesa, quindi per noi era preferibile iniziare a salire fino alla Crevasse e ridiscendere attraverso il Col du Tronc, in quanto la pendenza era più dolce.

Così siamo partiti per circa 1h30 di salita, 371m di dislivello effettivo per 1,66km. Il percorso non è troppo complicato. Seguite i cartelli gialli (pannelli o rombi) che indicano i sentieri escursionistici (foto n. 3) e, in caso di dubbio, controllate la nostra mappa di SvizzeraMobile in fondo alla pagina. Se avete la versione a pagamento (solo CHF 35.- per famiglia) dell'applicazione, è molto pratica, perché potete vedere la vostra posizione GPS in tempo reale.

Dopo circa 1,3 km, si arriva al primo punto panoramico, da cui si può ammirare la riva destra della valle del Rodano (foto 4-5). Poi, dopo 15-20 minuti, raggiungerete il punto più alto di La Crevasse (foto 6-9). Se siete fortunati, potrete fare un picnic sull'unica panchina del percorso, con una magnifica vista sulla Catogne. 😋

Ora è il momento della discesa! Dopo circa 500 m, c'è un incrocio; prendete il sentiero a sinistra (foto n. 10). Dopo 700 m si arriva al Col du Tronc, dove si prosegue a destra (foto n. 11), poi 100 m più avanti si prende il primo sentiero a sinistra (foto n. 12). Da qui, seguire le indicazioni per il Col des Planches. Per tornare al punto di partenza ci vorranno circa 50 minuti. Approfittate della discesa per osservare le numerose tracce di animali sulla neve! 😉

Informazioni generali

Itinerario proposto da: Office du tourisme de Verbier

Membro vicino: No

Itinerario circolare: 

Durata/distanza/ dislivello: 3h14 / 5.79 km / +410 m

Periodo migliore: Dicembre-Marzo

Trasporto pubblico nelle vicinanze: 

Parcheggio nelle vicinanze : 

Restaurazione: No

Accessibile ai passeggini: No

Area pic-nic: No

Panchina: Sì, ma solo uno alla Crevasse

Pannello didattico: No

Punto di vista: 

Altro: 

 

Informazioni per il cane 

Distributore di sacchetti per escrementi: No

Acqua (per il cane) sull’itinerario: No

Itinerario con zona d'ombra: 

Indicazione relativa al cane (cartelli o poster visibili sul posto): 

Altro: Secondo il regolamento comunale di Vollèges: « I cani devono essere tenuti al guinzaglio nelle aree residenziali e dove possono spaventare persone o altri animali o causare danni. »

Lo sapevate?

Il monte Chemin è il più antico sito minerario del Vallese. Le prime miniere risalgono al VI e VII secolo. Se siete appassionati di storia mineraria, vi consigliamo di seguire il Sentiero delle miniere, che parte dal Col des Planches. Si tratta di un percorso didattico ad anello che vi porterà attraverso 5 gallerie in poco meno di due ore. Per saperne di più andare su https://www.martigny.com/fr/activity/sentier-des-mines-du-mont-chemin-5883/?gt-reset.

Cosa ci è piaciuto particolarmente

La vista dalla vetta del Crevasse merita una deviazione e l'unica panchina presente rappresenta una certa sfida: arrivare prima degli altri! 😁

Cosa ci è piaciuto meno

La segnaletica del percorso potrebbe essere migliorata. Abbiamo dovuto controllare più volte se stavamo andando nella direzione giusta.