Il senso dell'olfatto del cane

Il senso dell'olfatto del cane

Mentre nell'uomo il senso più sviluppato è la vista, nel cane è l'olfatto. Tuttavia, ciò che abbiamo in comune è che ognuno di noi usa il suo senso più sviluppato per studiare il nostro habitat. Per esempio, quando si arriva in un posto nuovo, prima di tutto lo si osserva. Bene, il cane annuserà.

L'olfatto gli permette anche di comunicare con altri cani. Essi rilasciano ormoni tra di loro che possono indicare, tra le altre cose, che il cane ha paura, è arrabbiato o che una cagna è in calore. Ti sei mai chiesto perché il tuo cane non è molto propenso ad andare dal veterinario? Beh, probabilmente sta sentendo tutti gli ormoni dello stress che gli altri cani hanno lasciato. 😋

L'educatrice cinofila Roxane Fumeaux di Déclic Canin ci dà anche alcune informazioni interessanti:

Si stima che l'olfatto di un cane sia da 1000 a 10000 volte superiore a quello degli uomini. Inoltre, nell' uomo, solo il 10% del cervello è responsabile dell'elaborazione delle informazioni olfattive, mentre nei cani il 40% del cervello è dedicato a questo.

Questo dimostra quanto sia importante questo senso per loro. Infatti, è l'unico senso che è attivo quando nascono. Tuttavia, non tutte le razze hanno lo stesso grado di sensibilità agli odori. Infatti, i cani con un muso schiacciato come i bulldog saranno meno efficienti dei cani con un muso allungato come i labrador.

D'altra parte, è importante sapere che il fiuto può essere migliorato. Alcuni cani sono così efficienti che vengono utilizzati in diversi campi.

I cani da allerta per l'epilessia hanno la capacità di rilevare un attacco fino a diversi minuti prima che accada. Oppure i cani da fiuto lavorano con la dogana o la polizia per cercare droghe, armi o esplosivi.

Infine, il nostro addestratore di cani ti dà un piccolo consiglio per le tue future passeggiate:

Durante le passeggiate, è meglio fare un percorso più breve ma dare al cane il tempo di sentire gli odori. Infatti, i cani hanno bisogno di annusare. Per esempio, quando si scopre un nuovo ambiente, questo permetterà al tuo cane di sentirsi più a suo agio. D'altra parte, se non date al vostro cane abbastanza libertà, potrebbe provare emozioni negative.