Il Covid-19 e i cani
Quale proprietario di cani non ha cercato su Google almeno una volta « covid cane » negli ultimi mesi !? Beh, personalmente l'abbiamo fatto e abbiamo trovato un po' di tutto. Abbiamo quindi deciso di farvi un riassunto e soprattutto di fornirvi informazioni convalidate dal nostro professionista canino, il dott. Capozzi dell'ufficio veterinario delle Fonderie di Carouge.
Ad oggi, ecco cosa sappiamo... Secondo gli ultimi studi, il rischio che gli animali domestici possano essere infettati rimane molto basso. Tuttavia, sembra che i gatti siano più suscettibili al virus rispetto ai cani. Inoltre, i cani che sono risultati positivi provengono tutti da focolai di persone infette con un'elevata carica virale e quindi un'elevata contagiosità. Al contrario, non ci sono prove che i cani possano trasmettere il virus agli esseri umani.
Dei test COVID-19 mediante PCR e sierologia sono ora disponibili per cani e gatti in Svizzera presso la Facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Zurigo. Essi vengono eseguiti gratuitamente nell'ambito di uno studio. Se avete avuto il COVID-19 e se il vostro cane dovesse mostrarne i sintomi e le altre possibili cause sono state già escluse dal vostro veterinario, è raccomandabile sottoporlo a screening.
E piccola informazione supplementare per farvi conoscere un po' meglio il coronavirus, quello canino (CCoV) esisteva già prima della pandemia. Tuttavia, il più delle volte è benigno se il cane ha un buon sistema immunitario. Normalmente causa solo disturbi gastrointestinali e non è trasmissibile all'uomo.
Ecco qui, adesso sapete tutto 😊 ma siccome vogliamo darvi il maggior numero di informazioni possibili, vi daremo qualche altro suggerimento qui sotto:
Cosa si consiglia di fare:
- Se siete positivi, in isolamento o in quarantena:
- Rispettate le regole generali di igiene come: lavatevi le mani regolarmente e non lasciate che il vostro animale domestico vi lecchi il viso.
- Se ne avete la possibilità, è meglio che il vostro cane sia accudito da un parente in buona salute.
- Se dovete portare il vostro cane dal veterinario in caso di emergenza, assicuratevi di informarlo della situazione in modo che possa prendere tutte le misure necessarie.
- Se il vostro animale domestico risulta positivo anche dopo un test fatto da professionisti:
- Limitare il contatto con il vostro animale domestico al minimo indispensabile per almeno 10 giorni.
- Quando camminate, tenete il vostro animale al guinzaglio per evitare il contatto con altri animali.
- Dopo ogni contatto con il cane, lavarsi accuratamente le mani con il sapone o disinfettarle.
- Cercate di mantenere i suoi effetti personali (letto, ciotole, ecc.) il più puliti possibile.
Non è consigliabile fare:
- In ogni caso:
- Non usate il disinfettante sugli animali.
- Non fategli indossare una maschera
- Non abbandonate il vostro animale domestico per paura che vi trasmetta il virus, parlate con il veterinario se necessario.
- Non adottate un animale giusto per capriccio! Per esempio, solo per tenervi compagnia ora che lavorate da casa. Un giorno il telelavoro finirà, ma il vostro animale domestico rimarrà ancora per molti anni a venire!
Speriamo di aver risposto alle domande che vi siete posti o almeno di aver confermato ciò che già sapevate. Ma quello che speriamo soprattutto è che tra qualche mese non sentiremo più parlare di quel maledetto COVID! 😊
Yoshi, Alicia e Julien
Contenuto validato da :