Le Moléson con ritorno con gli impianti di risalita

Route du Moléson
1663 Gruyères
Estate
Foresta

Oggi andiamo a fare una passeggiata sul lato del Moléson, nella regione di Friburgo. Con una cima a 2002 metri di altitudine, c'è molto da ammirare. Potrete contemplare l'intera Svizzera francese, dal Lago di Ginevra alle cime dell'Oberland bernese, dal Monte Bianco al Giura e alla regione dei 3 laghi. Questa volta proponiamo un itinerario speciale perché abbiamo deciso di salire a piedi fino alla cima del Moléson, ma di ridiscendere con gli impianti di risalita per godere appieno del paesaggio.

La partenza della nostra passeggiata inizia dal parcheggio gratuito della funicolare. Si può arrivare anche con i mezzi pubblici, poiché nelle vicinanze c'è una fermata dell'autobus Moléson-sur-Gruyères.

Dirigetevi verso la funicolare e seguite l'indicazione per Le Moléson (foto 1). Dopo circa 850 m, un altro cartello "Le Moléson" indica una strada sulla sinistra (foto n. 2), ma proseguite dritti. Proseguite su questa strada per circa 900 m. Fate attenzione, perché dovrete attraversare un recinto di mucche (foto n°3). All'incrocio girare a destra verso Plan Francey (foto n°4). Una volta arrivati in cima, seguite il cartello "Le Moléson", il sentiero a destra che scende (foto n°5). Proseguite su questo sentiero per circa 600 m e, all'incrocio, prendete il sentiero a sinistra (foto n. 7). Da lì inizia una bella salita con circa 500 metri di dislivello positivo per 2,2 km. Non c'è alcun rischio reale di prendere la strada sbagliata. Seguite il cartello "Le Moléson" e le frecce colorate (foto n°9). Durante l'ascesa, prendetevi il tempo per fermarvi ad ammirare i diversi laghi, come il lago di Neuchâtel o il lago di Ginevra. Una volta in cima, si può gustare un pasto ammirando il panorama dalla terrazza del ristorante e anche dall'interno. C'è anche un'area picnic (foto n. 14), ma attenzione: il pavimento è in grigliato, quindi non è ideale per il cane (potrebbe essere necessario portare una piccola coperta per lui).

Per il ritorno, abbiamo scelto la variante della funivia fino a Plan Francey, poi la funicolare fino a Moléson-sur-Gruyères. Ci sono diverse possibilità: si può anche scendere con la funivia fino a Plan Francey e poi terminare il viaggio a piedi. Se siete motivati, potete anche ridiscendere dall'altro lato di Moléson seguendo Gros-Moléson, poi Moléson-sur-Gruyères.

Informazioni generali

Itinerario proposto da: dogfriendly swiss

Membro vicino: No

Itinerario circolare: No

Durata/distanza/ dislivello: 2h46 / 5.49 km / +935 m -41 m

Periodo migliore: Maggio-Novembre (orari di apertura degli impianti di risalita da verificare)

Trasporto pubblico nelle vicinanze: 

Parcheggio nelle vicinanze : 

Restaurazione: 

Accessibile ai passeggini: No (sì, se si decide di salire e scendere con gli impianti di risalita)

Area pic-nic: 

Panchina: Sì

Pannello didattico: No

Punto di vista: 

Altro: 

Da Plan Francey si segue un sentiero escursionistico di montagna (cartelli bianchi e rossi). In alcuni casi, ciò può significare attraversare sentieri difficili da percorrere (stretti, passaggi con catene, ecc.). È consigliabile avere piedi sicuri e in buona forma. Anche la conoscenza dei pericoli della montagna è un vantaggio (cambiamenti improvvisi del tempo, caduta di massi, ecc.). Durante la nostra escursione, il sentiero è a volte un po' sassoso, soprattutto in alcuni tratti della salita finale del Moléson.

La funicolare e la funivia sono gratuite con il Magic Pass. Altrimenti, il prezzo per un adulto dai 25 ai 63 anni per la discesa a Moléson-sur-Gruyères è di 22 franchi.

Informazioni per il cane 

Distributore di sacchetti per escrementi: No

Acqua (per il cane) sull’itinerario: Sì, c'è un fiume vicino alla partenza e piccole pozze d'acqua lungo il percorso.

Itinerario con zona d'ombra: No, estremamente limitato

Indicazione relativa al cane (cartelli o poster visibili sul posto): All'inizio della salita c'è un cartello "Tenere i cani al guinzaglio".

Altro: 

Gli impianti di risalita sono gratuiti per i cani.

L'area picnic in cima ha un pavimento a griglia = non molto piacevole per le zampette dei cani.

A seconda del periodo dell'anno, è possibile che si debba passare attraverso un recinto per le mucche.

Lo sapevate?

A Moléson è stata messa in servizio l'unica cabinovia della Svizzera. Si tratta di una sorta di funivia, ma completamente aperta e dove non è possibile sedersi.

Cosa ci è piaciuto particolarmente

Abbiamo apprezzato il fatto che la vetta sia accessibile a tutti (passeggini e disabili) grazie agli impianti di risalita. La discesa con la funicolare è stata particolarmente piacevole (potremmo essere davanti 😊). Senza dimenticare la vista panoramica, anch'essa splendida, e la possibilità di mangiare alla partenza, a metà a Plan Francey, ma anche in cima al Moléson.

Cosa ci è piaciuto meno

Poiché tutti possono arrivarci, grazie agli impianti di risalita, l'affollamento può essere notevole. Scegliete quindi con cura il giorno e l'ora.